Marzocco Sangiovannese

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

INTERVISTA CON GIACOMO FALSINI SUL CORSO UEFA B

 

 

 

Ciao Giacomo,

 mi potresti dare quache informazione in più sul corso Uefa B che hai brillantemente superato?


Il corso si chiama Uefa B. Il docente di tecnica e tattica calcistica è Francesco D'Arrigo. Si è svolto a Firenze e gli esami sono stati fatti al Centro Tecnico di Coverciano.

Quante lezioni sono e dove potresti allenare?

Sono 6 settimane di lezioni per 5 giorni a settimana, totale 30 giorni di lezione. Ogni lezione dura dalle 4 alle 6 ore.
Si possono allenare tutte le squadre giovanili di qualunque categoria esclusa la Primavera, tutte le prime squadre della lega nazionale dilettanti fino alle Serie D, Si può fare l'allenatore in seconda in Lega Pro 1 e Lega Pro 2 ed il collaboratore tecnico in serie A e B.

La parte piu interessante di ogni singola lezione ?

Tutto è interessante e soprattutto tutto è fondamentale da sapere.

Adesso hai finito con i corsi o hai in programma di farne altri?

Punto al corso successivo, lo UEFA A! Purtroppo ci vogliono minimo 30 anni, quindi devo aspettare un pò. Per ora voglio allenare e soprattutto voglio accrescere la mia esperienza di allenatore. Per me Sangiovanni rappresenta un punto di partenza e non un punto di arrivo.

Al corso quanti allenatori possono partecipare?

Possono partecipare massimo 40 candidati, più 2 delle categorie speciali. Più che di ambiente parlerei di clima: finalmente ho sentito parlare di calcio e non chiacchere da bar… Il docente (Mr. D'Arrigo) è una persona preparatissima e molto disponibile che ha saputo porre l'accento su temi dei quali non sentiamo mai parlare. Poi è quello che fa la differenza.


Vista la tua fede Viola, vorrei farti una domanda sulla Fiorentina inerente al discorso dell'allenatore. A me piace da morire Montella. Vorrei sapere da te cosa ne pensi: se è stato fortunato perchè gli è stata costruita una squadra di livello.

 

Premetto che lunedì 3 dicembre andrò, con Daniele Donati e Massimo Zavaglia, ad un seminario/incontro proprio con Mister Montella. A me Montella piace per molti motivi. Il primo riguarda la persona: mi sembra un uomo semplice, serio, umile e sempre con la voglia di migliorarsi. Il secondo è il comportamento: ha sempre un atteggiamento misurato e composto, lo ha sempre avuto da quando ha iniziato a fare l'allenatore, da giocatore sembrava più impulsivo. Il terzo è tecnico, infatti sa perfettamente quali sono i suoi traguardi, personali e di squadra, e conosce perfettamente la strada da intraprendere. Il suo lavoro è programmato e soprattutto sa scegliere i collaboratori.

Dove può arrivare la Fiorentina secondo te?

Non lo dico perché non lo so!


In bocca al lupo.

Crepi.

 

Matt Sterb

 

Main Sponsor

Sponsor Ufficiale

SCUOLA CALCIO

MASCHILE E FEMMINILE

Fornitore Ufficiale

Main Partner

263.jpg - 141.25 Kb

logo-chicco-fb.jpg - 157.79 Kb

Social Netwotk

Istituzioni calcistiche

Siti web istituzionali: