Marzocco Sangiovannese

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Progetto di formazione 2

E-mail Stampa PDF

 

STAGIONE SPORTIVA 2009/2010

PROGETTO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI

Da quest’anno si è iniziato un cammino innovativo per introdurre i ragazzi nel mondo dello sport, cercando di costruire attorno a loro un ambiente amichevole e familiare.

Gli Istruttori, pertanto uno staff qualificato, sarà costantemente seguito da osservatori della Società.

Tutto lo staff sarà coinvolto in confronti informativi per il loro miglioramento e per una più qualificata formazione degli allievi.

Il ruolo dell’istruttore non è quello di istruire un allievo, ma al contrario, è quello di permettergli di capire ciò che fa.

Per questo:

Il Responsabile del Settore Giovanile della A.C.D. MARZOCCO SANGIOVANNESE Pietro RISTORI coadiuvato da Maurizio BORGOGNI (Responsabile della Scuola Calcio Marzocco Sangiovannese) organizza per il giorno Martedì 15 Dicembre alle ore 19:00 presso la Sede della A.C.D. Marzocco Sangiovannese UN INCONTRO INFORMATIVO RIVOLTO AGLI ISTRUTTORI E ALLENATORI DELLA SCUOLA CALCIO MARZOCCO SANGIOVANNESE DOVE VERRA’ ILLUSTRATO QUANTO SEGUE:

- L’importanza delle riunioni che hanno come scopo quello di formare l’Istruttore sia sotto l’aspetto tecnico-operativo che organizzativo e relazionale nonché di creare un momento di aggregazione e confronto.

- L’importanza del concetto di Scuola calcio: è auspicabile che gli Istruttori si impegnino a far comprendere agli allievi l’importanza del significato di impegno, le gare si vincono se si crede nello sport praticato, se si è stati più attenti oppure se la squadra avversaria ha dimostrato di credere di più in quello che stava facendo.

- La programmazione annuale (con gli obiettivi da raggiungere) relativa alla categoria degli allievi assegnata.

L’andare avanti senza una meta, senza obiettivi e dei mezzi idonei per realizzarla è sicuramente la prima cosa da evitare in una società calcistica sia dilettantistica, che professionistica.

Programmare vuol dire progettare una strada da percorrere: le tappe intermedie, i mezzi da utilizzare, gli strumenti per verificare la qualità.
Da queste riflessioni scaturisce la necessità della Scuola Calcio Marzocco Sangiovannese di stabilire il percorso da intraprendere e le strategie da mettere in moto per rendere concreti i piani. Il significato della programmazione deve essere quindi visto in funzione del raggiungimento degli obiettivi che sono preventivamente stabiliti. Gli obiettivi generali, s’intendono le linee strategiche che questa Società vuole perseguire. Gli obiettivi definiscono in pratica la filosofia della società. Abbattere l’agonismo esasperato per privilegiare la filosofia dello strumento calcio come mezzo formativo in tutti i suoi elementi.


La scelta dei tecnici è un obiettivo specifico di gran rilevanza che porta ricchezza di persone che possono dedicare il tempo per affrontare le molteplici attività di un settore giovanile. La nostra Scuola Calcio deve essere definita come un gruppo di persone motivate, con la stessa filosofia, che lavorano insieme per il raggiungimento di obiettivi. La condivisione degli obiettivi è la regola principale per centrare gli stessi. Compiti ed incarichi ben determinati per evitare sovrapposizioni di ruoli che porterebbero a incomprensioni che a medio-lungo termine danneggerebbero la società.


-
La valutazione di ciò che è stato fatto deve essere un momento ben preciso nella realtà della società. Programmare riunioni con i massimi esponenti della società più volte, per fare una valutazione intermedia dell’operato ed eventualmente correggere quelle strategie che si sono rilevate poco efficaci per raggiungere gli obiettivi.

Il Responsabile del Settore Giovanile A.C.D. Marzocco Sangiovannese

Pietro Ristori

 

 

Main Sponsor

Sponsor Ufficiale

SCUOLA CALCIO

MASCHILE E FEMMINILE

Fornitore Ufficiale

Main Partner

263.jpg - 141.25 Kb

logo-chicco-fb.jpg - 157.79 Kb

Social Netwotk

Istituzioni calcistiche

Siti web istituzionali: